CULTURA & SPETTACOLO
A Locorotondo la banda 'Ignazio Ciaia' per onorare la storia musicale locale
La presentazione del libro di Paolo Argese 'Storia della banda di Locorotondo' è stata l’occasione per onorare bandisti e compositori del luogo
Fasano - Grecale a parte, è stata una gran bella serata di musica a Locorotondo, quella tenutasi ieri 1° settembre. La presentazione del libro di Paolo Argese “Storia della banda di Locorotondo” è stata l'occasione per onorare bandisti e compositori del luogo con un concerto articolato che ha visto la protagonistica partecipazione della banda di Fasano “Ignazio Ciaia” diretta dal M° Silvestro Sabatelli.
La manifestazione, svoltasi sul sagrato della Chiesa Madre, è stata condotta con mestiere da Antonella Girolamo – sempre misurata, elegante e signorile – e da Dudduzzo Pastore, presentatore storico di eventi spettacolari locorotondesi. La Girolamo ha esaustivamente illustrato il complesso programma mantenendo alta l'asticella del taglio culturale, mentre Pastore ha saputo offrire inediti aneddoti d'epoca. L'autore del libro, ha succintamente descritto il contenuto della sua opera che in 400 pagine racconta la storia musicale locale, sin dalla formazione della sua prima banda nel 1807, unitamente a quella dei soggetti avvicendatisi nei ruoli di compositori, direttori, musicanti. Una seria ricostruzione che ha impegnato Paolo Argese, per 16 anni, in ricerche d'archivio e raccolta di rare testimonianze.
Il concerto è stato condotto sul filo conduttore dell'omaggio a Locorotondo e sono stati eseguiti nove brani dei compositori locali, Antonio Gidiuli, Salvatore Caramia (unico vivente), Cataldo Curri, Vito Rinaldi, Loreto Perrini e Umberto Minervini. Oltre alla banda del M° Silvestri hanno partecipato al concerto il mandolinista Nico Viola, il pianista Donato Fumarola e la cantante lirica (mezzosoprano) Valentina Patella.
Pubblico numeroso, competente e, aggiungiamo, stoico; in quanto non si è lasciato distrarre dal fastidioso vento di grecale che, tra l'altro, ha abbassato notevolmente la temperatura quale prima avvisaglia per il cambio di stagione.
di Franco Lisi
02/09/2021 alle 06:39:53
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela